Formazione

La Formazione... il perchè

La formazione della persona è importante perchè è un modo per migliorarsi, per entrare in contatto con se stessi e analizzare le proprie mancanze affrontando nuovi percorsi che aiutano a crescere. Ognuno di noi è in perenne formazione, la vita stessa con tutte le incongruenze, le situazioni più o meno positive, con le lotte da affrontare, le gioie da vivere, ci permette di maturare e di diventare sempre più completi. Educarsi significa formarsi per affrontare meglio ogni difficoltà relazionale, dunque riguarda i genitori, i bambini, gli educatori, i medici, soprattutto coloro che lavorano a contatto con le persone.

Essenziale è la formazione di ogni professionista che si approccia al mondo infantile ed adolescenziale: conoscere i soggetti per saper ascoltare i bisogni, le emozioni, i disagi e le difficoltà, anche se essi non sono in grado di esprimerli.

Studiare il giusto approccio che permette di relazionarsi in modo empatico, considerare le metodologie giuste per organizzare percorsi educativi, confrontarsi in modo critico con chi ha altre competenze diverse dalle nostre,guardarci dentro per comprendere cosa stiamo facendo, dove vogliamo arrivare e se è giusto il modo che abbiamo scelto. Questa è formazione.