Laboratori di Art-Counseling a scuola
Art-counseling nelle scuole
I progetti di Art-counseling nelle scuole hanno l'obiettivo di aiutare gli insegnanti a comprendere i bisogni e i disagi degli alunni, attraverso la lettura delle loro emozioni. L'arteterapia è un efficace attività che permette di esplorare, esprimere e comprendere le proprie emozioni attraverso strumenti che stimolano ad agire in maniera creativa. Ciò che impariamo nella nostra vita con l'esperienza non è sufficiente, occorre estrapolare ciò che si tende a tenere dentro, per sperimentare nuovi modi di affrontare la realtà.
Bambini, adolescenti e le emozioni
Superare un dolore, un disagio, un lutto, significa in qualche modo esprimerlo, parlarne, viverlo descrivendone le emozioni suscitate. Ecco perché con l'arte-terapia e l'art-counseling sono riuscita ad avvicinarmi al mondo dei bambini e degli adolescenti in maniera diversa e più produttiva, ottenendo informazioni utili a comprendere il disagio e la crisi esistenziale che è presente nell'odierna società giovanile.
I messaggi
Il desiderio di essere ascoltati, la voglia di dire, anzi di "sentire" con il cuore senza bisogno di verbalizzare, l'esigenza di essere compresi, sono stati i messaggi focali scaturiti dallo svolgimento delle varie attività di art-counseling; il bisogno di affetto e di attenzione sono state le tacite richieste dei ragazzi, in seguito ai dibattiti di gruppo; la creazione di disegni bellissimi e di testi poetici impareggiabili sono state le competenze scaturite nei momenti di emozione profonda vissuta insieme.
La creatività che educa
I bambini, essendo creativi, hanno reagito con molto interesse, realmente coinvolti nei laboratori espressivi, soprattutto quelli pittorici; si sono sentiti stimolati a esternare nei prodotti e negli elaborati le loro difficoltà emotive. Hanno imparato ad ascoltare, a rispettare, a dialogare prima con se stessi poi con il gruppo; hanno imparato a sentire la musica non solo con le orecchie ma con il corpo. Ogni iperattività, timidezza, difficoltà relazionale è stata considerata e superata con la consapevolezza di essere capace di "fare", di "costruire" ognuno in modo personale ed autentico.
Un mondo da cui imparare
Con l'art-counseling ho utilizzato strumenti semplici come la musica classica e/o la musica chillout; alcune tecniche di rilassamento; l'arte grafico-pittorica; le foto e le immagini; l'ascolto; la drammatizzazione. Ho avuto modo di constatare quanto il mondo giovanile sia fragile e nello stesso tempo sensibile e quanto si può imparare da questo pianeta così lontano da noi ma così simile a noi.... Le esigenze non sono poi così irragiungibili, si tratta di avvicinarsi di qualche passo...