Pillola di P.A.C.: È sempre giusto?

Pillole di P.A.C.: L’arte di amare
14 Febbraio 2022

Pillola di P.A.C.: È sempre giusto?

Le regole educative

Pillole di P.A.C.

La regola rappresenta l'elemento di crescita e di sviluppo della personalità.

10/01/2022

PILLOLA DI P.A.C. "Le regole educative"


GUARDA IL VIDEO

È sempre giusto?

Quando si possiede una struttura che delinea una mappa orientativa verso una corretta direzione, si può parlare di libertà. Libertà di camminare verso un percorso per raggiungere un obiettivo seguendo delle direttive, libertà di prevedere delle conseguenze logiche alle proprie azioni.
Libertà di non deviare per non andare incontro a conseguenze gravose e complicate difficilmente gestibili.

Dunque ogni libertà è proporzionale ad una regola, quella che ci offre delle coordinate da seguire in un contesto aperto, non privo di difficoltà ma prevalentemente funzionale ad una perfetta educazione.

È dato credere che la regola sia un'imposizione direttiva che viene proposta in modo autoritario, niente di più falso: è invece una formulazione di un comportamento in una condivisione di intenti e soprattutto condivisa da mamma e papà.

Per tale motivo la regola è bene che sia reale e concreta, fattibile e possibile, insomma si deve poter applicare se si desidera l'effetto. Non si può dettare un'imposizione dicendo -Devi farlo e basta-.

Occorre invece fornire una specie di consiglio, del tutto impersonale, che accompagna una decisione ed una fermezza da rispettare. Ecco, la regola racchiude il rispetto verso l'altro: io do' la regola e ti chiedo di rispettarla con fermezza ma senza comando, tu mi restituisci l'obbedienza alla richiesta.

E non sentiamoci in colpa quando si professano norme da rispettare perché il nostro bambino è alla ricerca di regole per poter crescere con direttive giuste, vuole una strada retta e vuole essere accompagnato.

Allora impariamo a considerare poche norme concrete, facili da dettare, sempre condivisibili ed anche spiegabili. Se dico no, devo saperlo giustificare, al momento e con una spiegazione chiara e credibile.

La prima regola diventa una catena legata ad altrettante norme da seguire che diventa un comportamento usuale diretto verso una pedagogia del saper fare e del saper essere.


Seguimi sui Social

Condividi l'articolo




Hai bisogno d'aiuto? Io ci sono.

Insieme possiamo fare un uso migliore delle proprie risorse, rispettando i propri bisogni per poter arrivare ad un maggior grado di "benessere".


Grazie alla tecnologia digitale, posso essere in grado di offrirti una consulenza in video conferenza, utilizzando un sistema privato professionale. Non si tratta di una vidochiamata attraverso i classici social network.
Anche se distanti saremo vicino ugualmente.


Hai sentito parlare del mio nuovo libro "Educare con Arte"?

Il metodo-ricerca P.A.C. evidenzia un'educazione positiva, diretta all'accoglienza, con atteggiamento empatico e dando particolare rilievo all'aspetto emotivo.
Nel mio Libro "EDUCARE CON ARTE" viene ampiamento descritto il metodo-ricerca P.A.C. attraverso le esperienze educative di circa mille soggetti.


Acquista subito una copia del libro disponibile in e-book o cartaceo su AMAZON

Lascia un commento