Voglio dirti di me…

Sono Cinzia Urbano

ho sempre affermato l'importanza della formazione della persona, perciò ogni mio pensiero è diretto verso qualsiasi cosa riguardi il benessere esistenziale.

Credo fermamente che si può vivere bene e si può aspirare a vivere meglio, ma questo si ottiene solo curando se stessi.

"Ascoltarsi", come prima condizione, "curarsi" nello spirito e nel fisico, "educarsi" a relazionarsi empaticamente con gli altri.

Questi presupposti ed altro ancora hanno accresciuto in me il desiderio di sostenere le persone per aiutarle a capire quali siano le loro potenzialità e come poterle ampliare. Sono convinta che ognuno possieda capacità da valorizzare... occorre trovare il modo giusto per farlo. Naturalmente riuscire a usare bene il proprio "punto-forza" significa avere più opportunità di successo.

Oggi il mio interesse e le mie energie sono proiettate maggiormente verso i bambini, gli adolescenti ed i loro genitori, avendo sperimentato e attuato da qualche tempo un nuovo metodo educativo.

Ho unito le mie competenze pedagogiche, di arteterapia, di counseling, per offrire il massimo del sostegno a coloro che presentano situazioni di disagio.

"Ped-art-counseling" è diventato il metodo educativo che sostengo e che mi da ampia soddisfazione perché il bambino "cattivo" non esiste, come non esiste il genitore "incapace"; esiste invece il comportamento scorretto o inadeguato che si può e si deve correggere, se si vuole.

Nasco come pedagogista, ma il bisogno di ampliare le mie competenze mi ha condotto a specializzare la mia formazione. Il master in arte-terapia e quello in Counseling ad approccio umanistico integrato, rappresentano i cardini dei miei studi. Seminari, workshop, convegni e quant'altro, risultano percorsi formativi che costellano tutto il mio tempo libero.

Sono insegnante, e ciò mi permette di conoscere l'ambito scolastico, scrivo, creo e leggo molto ma considero "l'arte" l'eccellenza del vivere intesa in ogni aspetto e in ogni ambito.

Benvenuti