Dott.ssa CINZIA URBANO
Pedagogista Artcounselor e Insegnante
Ho sempre affermato l'importanza della formazione della persona ed ogni mio pensiero è diretto verso qualsiasi cosa riguardi il benessere esistenziale.
Credo fermamente in un'esistenza felice e serena e penso che si può aspirare a vivere sempre meglio solo curando se stessi.
"Ascoltarsi", come prima condizione, "curarsi" nello spirito e nel fisico, "educarsi" a sentire empaticamente gli altri.
Questi presupposti ed altro ancora hanno accresciuto in me il desiderio di sostenere le persone per aiutarle a capire quali siano le loro potenzialità e come poterle ampliare. Sono convinta che ognuno possieda capacità da valorizzare... occorre trovare il modo giusto per farlo. Naturalmente riuscire a usare bene il proprio "punto-forza" significa avere più opportunità di successo.
Oggi il mio interesse e le mie energie sono proiettate maggiormente verso i bambini, gli adolescenti ed i loro genitori, avendo sperimentato e attuato da qualche tempo un nuovo metodo-ricerca educativo.
Ho unito le mie competenze Pedagogiche, di Arteterapia, di Counseling, per offrire il massimo del sostegno a coloro che presentano situazioni di disagio.
"P.A.C." o "Ped-Art-Co" (Pedagogia Arte Comunicazione) è diventato il metodo-ricerca che utilizzo in ogni approccio educativo, cercando di cogliere il meglio da ognuno, perché il bambino "cattivo" non esiste, come non esiste il genitore "incapace"; esiste invece il comportamento scorretto o inadeguato che si può e si deve correggere, se si vuole.
Nasco come Pedagogista, ma il bisogno di ampliare le mie competenze mi ha condotto a specializzare la mia formazione. Il Master in Arte-terapia e quello in Counseling ad approccio umanistico integrato, rappresentano i cardini dei miei studi, accompagnati dal mio ultimo interesse, non meno importante, che è la Neuropedagogia.
Seminari, workshop, studi, convegni e quant'altro, risultano percorsi formativi che costellano tutto il mio tempo libero.
Sono insegnante, e ciò mi permette di conoscere l'ambito scolastico, scrivo, creo e leggo molto ma considero "l'arte" l'eccellenza del vivere intesa in ogni aspetto e in ogni ambito.
Benvenuti
