Art-counseling

L' Art-counseling

E' una modalità che conduce al ripristino degli equilibri interiori ed anche alla ripresa del dominio di se stessi, in quanto utilizza l'arte, che è un processo liberatorio e il counseling, che è una modalità di intervento relazionale, caratterizzato dall'ascolto e da un atteggiamento empatico.

Nell'art-counseling la creatività, definita frutto di interazione tra emisfero destro ed emisfero sinistro, esplode generando un pensiero creativo flessibile, pronto alla ristrutturazione e al cambiamento, pronto a sperimentare e liberarsi di ogni sofferenza. Sviluppare ed esplorare sentimenti ed emozioni è possibile soltanto attraverso l'art-counseling, che aiuta a condurre verso le attività che ci aiutano a raggiungere il cambiamento.

Usare forme e colori è ogni volta un incontro emozionante, la drammatizzazione, la pittura, la modellazione, la musica, il movimento del corpo, permettono ad ognuno di noi una maggiore conoscenza di se stesso, dei propri rapporti con gli altri, giocando altri ruoli, coinvolgendo quelle capacità creative e spontanee che abbiamo scoperto di avere. L'art-counseling è tutto questo: un gioco di emozioni attraverso le emozioni, uno scambio di ruoli con atti immaginati e con attività attuate.

Nell'art-counseling l'elemento prioritario è la creatività, in quanto considerata potente strumento auto-rigenerativo e auto-riparativo, l'arte conduce al cambiamento immediato, motiva il soggetto a sforzarsi di superare i propri limiti, soprattutto perché si sta divertendo. Nel processo di art-counseling il coinvolgimento è sempre presente ed è un elemento della massima importanza, più importante del prodotto finale, perché non è essenziale la condizione estetica dell'oggetto prodotto, bensì come e perché si raggiunge un determinato risultato.

I principi su cui si fonda l'art-counseling sono gli stessi su cui si fonda la vita: la chiarezza di una visione interiore ed esterna, la sincerità d'animo e la pazienza. L'art-counseling aiuta ogni persona a creare immagini grazie alla capacità di attingere dall'inconscio per esprimere un'impronta esclusivamente personale.