LE PILLOLE DI P.A.C.

... la Pedagogia, l'Arte e la Comunicazione come strategia educativa

15 Giugno 2024

La gentilezza nel processo educativo: Un valore trasversale dall’infanzia all’età adulta.

Nell'ambito educativo, la gentilezza riveste un ruolo fondamentale, influenzando il percorso di crescita e apprendimento delle persone di tutte le età. Scopri come questo valore trasversale impatta positivamente nell'educazione.
10 Giugno 2024

Il Momento Educativo a Scuola: L’Importanza della Pedagogia nell’Educazione Scolastica

Entra nel mondo affascinante dell'istruzione scolastica e scopri come il momento educativo a scuola possa trasformare la vita degli studenti attraverso l'applicazione della pedagogia. Esplora il ruolo fondamentale della pedagogia nell'ambito educativo, la personalizzazione dell'apprendimento per favorire la crescita individuale, l'importanza della crescita sociale ed emotiva e lo sviluppo delle competenze trasversali per affrontare le sfide future. Preparati a immergerti in un viaggio educativo che va oltre la mera trasmissione di conoscenze, per abbracciare un approccio completo e trasformativo all'educazione scolastica.
14 Febbraio 2022

Pillole di P.A.C.: L’arte di amare

Oggi si celebra la Festa di San Valentino, sì celebra l'amore. L'amore è la parola più bella che possa esistere, ma cosa ci viene in mente? La prima cosa a cui pensiamo è l'unione: spirituale, affettiva o fisica. Poi a livello immaginativo abbiamo la visione di un abbraccio perché inconsciamente l'amore è collegato ad un incontro fisico tra due persone.

6 Agosto 2021

Pillole di P.A.C. – Movida: Educazione al senso del dovere?

E ci risiamo, nonostante le raccomandazioni, nonostante il vissuto a dir poco “carcerario”, si ritorna a strombazzare per le strade della penisola. Roma, Milano, Genova, Napoli, Brescia, Torino e a seguire, sono state città teatro di folle giovanili, generosamente stipate nelle piazze o accalcate davanti ai locali.
5 Luglio 2021

Pillola di P.A.C.: L’Emozione

L'emozione è quella parte di noi invisibile perché è intima, estremamente sottile che si insinua nei nostri gesti e nei nostri comportamenti tanto da farci cambiare aspetto. Si fa riconoscere in modo diverso, quando defluisce verso vissuti dolorosi e conduce verso atteggiamenti insoliti.